Le applicazioni per cellulari e tablet un nuovo strumento di comunicazione

app cellulareL’avvento degli smartphone – che in pochissimi anni sono diventati un oggetto indispensabile sia per il lavoro che per quanto riguarda, soprattutto, la vita privata ha cambiato moltissimo ed in modo estremamente rapido non solo la vita dei consumatori ma anche e soprattutto modo di comunicare. Gli smartphone ormai sono diventati il primo mezzo di reperimento delle informazioni da parte degli utenti e, grazie a tutte le app – ossia le applicazioni – pensate e sviluppate proprio per gli utenti dei cellulari di ultima generazione hanno sostituito una serie di strumenti prima ritenuti indispensabili come la macchina fotografica, il navigatore o, più banalmente, le pagine gialle.

Giusto per dare un’idea di massima delle dimensioni di questo mercato, possiamo dire che in Italia quasi tutti posseggono almeno due cellulari. Di questi, quasi il 41% è rappresentato dai prodotti della Apple (la più alta percentuale raggiunta in una nazione europea) e di questi il 18% appartiene alla fascia di età 45/55 anni mentre una quota ben maggiore è rappresentata, invece, dalla fascia 25/44. Non esiste peró solo l’iPhone. Non vanno dimendicati, infatti, anche tutti i dispositivi che Android rappresentano quasi l’altra metà del mercato. In poco tempo, quindi, gli smartphone hanno non solo conquistato il mercato ma sono diventati uno dei primi device in ordine di importanza per la consultazione di internet.

Le aziende, ben consapevoli di tutte queste potenzialità del mercato, hanno capito che in questa fase storica per raggiungere il proprio target di riferimento è necessario sviluppare il mondo delle app perchè sono l’unico mezzo per aprire un canale di comunicazione diretto con l’utente e promuovere attraverso esso servizi, prodotti, brand awareness. Per essere sicuri, peró, di offrire un prodotto che sia all’altezza dei numerosissimi compiti che le aziende affidano loro, è necessario rivolgersi ad esperti di settore che siano in grado di offrire prodotti di elevata qualità. La web agency Molecole è fra quelle specializzate nella creazione di applicazioni per smartphone – sia per iOs che per Android – e puó essere il partner ideale per affrontare questo delicato passo per il vostro business.

Come già detto in precedenza, quindi, sviluppare app per smartphone è diventato indispensabile per una corretta comunicazione con il proprio target di riferimento. Ma è anche un lavoro complesso in quanto entrano in gioco numerosi elementi. Ad esenpio, Molecole è in grado di creare dispositivi per il sistema operativo iOs che per quello Android. Per quanto riguarda iOs,  le applicazioni sono compatibili con l’ultima versione del sistema operativo ma si occupa anche delle interazioni fra client e server con Json o Xml. Non solo, vengono utilizzate tutte le linee guida Apple per integrare ogni tipo di notifica Push e App purchase.

Inoltre, per rendere ogni applicazione creata un’esperienza piacevole per gli utilizzatori, le interfacce sono sempre molto semplici ma, al tempo stesso, estremamente eleganti così come il pannello di amministrazione dal quale è possibile gestire l’applicazione: è pensato per essere usato anche dai non addetti ai lavori ed è utilizzabile anche da un mobile.

Ma sarebbe limitante fermarsi solo alle applicazioni per iOs: Molecole lo sa ed ha pensato anche al mondo Android. In questo modo, l’app sarà acquistabile anche da Google Play e vi permetterà di entrare in un segmento di mercato – quello di Android appunto – in costante crescita. Molecole puó occuparsi del progetto a 360 gradi: dallo sviluppo dell’idea creativa fino al rilascio dell’app nello store di BigG. In più, se siete già in possesso di un sito internet, Molecole puó creare la tecnologia per collegarne i database all’applicazione, da gestire tutto da una comodissima e facile interfaccia ed agevolare, così, il lavoro dei vostri operatori.

Basta perdere altro tempo: i vostri nuovi clienti sono a portata di…un’app!