Guida alla ricerca dello spessimetro digitale migliore

spessimetro digitaleCome scegliere uno spessimetro digitale in base alle proprie esigenze

Lo spessimetro digitale è uno strumento ad ultrasuoni in grado di funzionare grazie a un liquido di accoppiamento.

In particolare, questo strumento consente di misurare lo spessore di un materiale appoggiando una sonda sulla sua superficie.

Lo spessimetro digitale rientra nella categoria “CND”, controlli non distruttivi: si tratta di dispositivi che, nel momento in cui vengono utilizzati su un oggetto per determinarne le caratteristiche, non alterano in alcun modo le sue proprietà originali.

Gli spessimetri digitali hanno una velocità di lettura molto elevata e possono essere utili in diversi contesti.

Ad esempio, questo strumento è fondamentale per il controllo preventivo della corrosione in serbatoi, tubazioni, cisterne e altre aree, soprattutto nel campo dell’edilizia, degli impianti industriali e della meccanica.

Caratteristiche tecniche da considerare al momento della scelta

Tra i fattori più rilevanti da considerare al momento della scelta di questi strumenti di misura sono presenti:

  • il campo di misura;
  • le dimensioni dell’oggetto da misurare;
  • la forma dell’oggetto da misurare;
  • la tipologia di materiale;
  • la risoluzione.

Come si può notare, l’oggetto da misurare influenza in maniera decisiva la scelta della strumentazione industriale.

Per la misura dello spessore, infatti, è possibile classificare gli strumenti appositi in spessimetro digitale ad ultrasuoni per materiali e spessimetro per rivestimenti e vernici.

Spessimetro ad ultrasuoni per materiali

Lo spessimetro digitale ad ultrasuoni è uno strumento che si presenta in dimensioni ridotte ed è, per questo motivo, facilmente trasferibile all’interno di qualsiasi stabile.

In questo caso, le misurazioni vengono effettuate grazie alla presenza di una sonda esterna, la quale, una volta appoggiata sull’oggetto da esaminare, emette un impulso sonoro che ne determina le caratteristiche.

Si tratta di uno strumento di misura che si adatta facilmente ai vari bisogni di chi lo utilizza, in particolare è possibile regolare la frequenza degli ultrasuoni a seconda del materiale.

L’impulso ultrasonico generato dallo spessimetro ad ultrasuoni per materiale attraversa la superficie dell’oggetto e ritorna al dispositivo.

Lo spessimetro elabora il valore della durata del percorso di andata e ritorno dell’impulso sonoro e lo divide a metà, per poi moltiplicarlo per il valore della velocità di propagazione del suono del materiale specifico misurato.

Come verificare le caratteristiche di uno spessimetro digitale per materiali

Per verificare che lo strumento scelto sia compatibile con il materiale da esaminare è bene consultare la scheda tecnica dello spessimetro che si intende acquistare.

Si tratta di una semplice verifica, normalmente operabile anche online sul sito del produttore o del venditore.

Per quanto riguarda il campo di misura, invece, gli esperti consigliano di scegliere uno spessimetro con un range abbastanza ampio, in modo tale da poter effettuare operazioni su diversa scala senza doversi preoccupare di acquistare un altro prodotto.

Un buon range di misura è, ad esempio, quello compreso tra 1.0 e 200mm.

Dove acquistare i migliori spessimetri digitali

L’acquisto di strumenti industriali Roma non è sempre semplice: trovare venditori seri e affidabili al giorno d’oggi è spesso un’operazione complicata e dispendiosa in termini di tempo ed energie.

Automazioni Misure & Controlli s.r.l. rappresenta, da più di un decennio, un punto di riferimento per strumenti di misura industriali, tra cui anche gli spessimetri portatili a Roma, dove ha sede, e in tutta Italia.

Con oltre un decennio di esperienza è in grado di guidare il cliente alla scelta del prodotto migliore per le proprie esigenze, il tutto rispettando le normative europee di riferimento e avvalendosi di esperti del settore.

Spessimetri digitali a Roma

AM&C mette a disposizione, tramite il proprio sito web, misuratori di spessore disponibili a Roma e nei dintorni, e fornisce caratteristiche specifiche per guidare il cliente nella scelta.

In particolare, le schede tecniche relative agli spessimetri digitali ad ultrasuoni presentano le seguenti caratteristiche tecnico-costruttive:

  • range di misura;
  • risoluzione;
  • precisione;
  • principio di funzionamento;
  • velocità del suono regolabile;
  • selezione del tipo di materiale da esaminare;
  • alimentazione a batteria;
  • dimensioni (mm);
  • peso;
  • accessori inclusi nella confezione.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito web di Automazioni Misure & Controlli s.r.l. all’indirizzo https://www.amecroma.com/strumenti-di-misura/spessimetri.