Compro e vendo diamanti

Vendere un diamante alla giusta quotazione non è sempre facile, quindi, improvvisarsi compro diamanti non è la soluzione ottimale perché, per valutarne uno, occorre avere un’adeguata preparazione, nonché un ‘ottima esperienza tecnica nel settore, elemento non così comune.

Posso avere una valutazione rapida del mio diamante?

I diamanti, a differenza dei metalli preziosi il cui valore è fissato a livello mondiale, non hanno una quotazione netta ed univoca, pertanto, la domanda “Quanto vale il mio diamante?” non ha una risposta precisa.
Infatti, il valore del diamante non varia solamente in base alla caratura, al colore e alla purezza, ma è anche influenzato da altri fattori, come per esempio il cambio euro/dollaro. Generalmente, coloro che propongono diamanti in vendita, si aspettano un’offerta di acquisto reale e quindi, In altre parole, un controvalore in denaro e non una valutazione astratta.

È importante vedere i diamanti dal vivo?

Per chiarire meglio il concetto del compro diamante usato è bene delucidare un aspetto molto importante, se non addirittura fondamentale. Capita molto spesso la richiesta di stimare il valore di un diamante tramite email o via chat, fornendo solamente dati relativi alla caratura, al colore o alla purezza, dati che spesso sono indicati in certificati non conosciuti o addirittura scritti su un semplice foglio di carta. Purtroppo, però, ci sono brutte notizie in quanto la questione non è così semplice. Infatti, un diamante, prima di poter essere valutato va visto e verificato dal vivo, in quanto, gli eventuali dati forniti via e-mail o via chat, non sarebbero sufficienti a questo scopo, siccome servirebbero altre qualità, come per esempio quella relativa al taglio. Successivamente, andrebbero verificati altri parametri, esempio la presenza o meno di fluorescenza e l’ aspetto generale del diamante, verificando se siano presenti o meno delle irregolarità.

In aggiunta, è bene sottolineare che nel corso del tempo gli istituti primari di valutazione dei diamanti hanno subito delle variazioni nei loro criteri valutativi e, a causa di ciò, non è affatto sicuro che un diamante certificato 30 anni fa possa abbia ottenuto la stessa valutazione che otterrebbe oggi.

Come viene valutato un diamante?

Per chiarire meglio il concetto di compro gioiello con diamante, è consigliato delucidare questo importante concetto. Nella fase di valutazione di un diamante usato, vengono adottate le stesse procedure dei più importanti laboratori internazionali , dando, come già accennato, importanza alla purezza, al colore, ma anche, e soprattutto, alla qualità con la quale è stato eseguito il taglio, fattore di importanza primaria nella valutazione del minerale. Molto spesso, purtroppo, può capitare che  vengano assegnati diamanti datati, per cui il taglio non segue le normative moderne e che, a causa di ciò, sarebbe impossibile da immettere sul mercato, in quanto, attualmente, il pubblico è molto attento ed esigente e tende a selezionare con scrupolo i diamanti che intende acquistare. Per risolvere questo problema, vi è la possibilità di ritagliare il diamante per portarlo almeno a condizioni buone o eccellenti, se la perdita di peso non risulterebbe eccessiva. Tuttavia, è doveroso sottolineare che non sarebbe un’operazione banale e comporterebbe, oltre a un costo relativamente elevato, anche a un rischio di rottura o scheggiatura del diamante, ed è quindi una lavorazione da effettuare solo dopo aver chiesto prima il consiglio di un esperto e aver eseguito delle adeguate analisi tecniche e di costo-beneficio, in maniera tale da verificare l’effettiva convenienza della stessa.
Per dovere di cronaca, il ritaglio ( in gero repolish) può comportare una perdita di peso che addirittura può sfiorare il 30-35% della caratura originale, danno che provocherebbe il passaggio la fascia inferiore del destino.

Concludendo, spero che, dopo aver letto questo articolo, si abbiamo appreso più informazioni sul processo del compro anello con diamante e, in caso di dubbi, non si abbiano timori nel chiedere informazioni.

Banco Diamanti ha un team d’esperti sempre a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni aggiuntive in merito a questo fantastico argomento.