Corsi di gemmologia cosa offrono?

Ormai è noto che per lanciarsi nel mondo dei compro oro ed iniziare una nuova attività non sia necessario il possesso di alcuna competenza pregressa visto che le nozioni utili per la gestione di tale attività si possono acquisire ‘in progress’. Quello che invece non si puó apprendere sul campo sono le nozioni di gemmologia che necessitano ovviamente di corsi specifici per essere apprese.  Ma sono davvero utili questi corsi?

La risposta non può che essere affermativa. Infatti per tutti gli operatori del settore orafo che sempre più spesso si trovano a dover gestire la compravendita di oggetti preziosi da privati, avere approfondite conoscenze di perle, diamanti e pietre preziose di colore diventa fondamentale non solo per garantire alla propria clientela prodotti anche usati ma sempre di altissima qualità – oltre che di valore – ma anche per evitare di incorrere in truffe e raggiri.

Senza contare, poi, che la gemmologia può diventare una professione vera e propria, con un mercato in continua espansione. Cerchiamo dunque di capire insieme come sono organizzati questi corsi e quale tipologia sia più adatta alle nostre esigenze.

COSA SONO I CORSI DI GEMMOLOGIA

Sono corsi di formazione professionale – quasi sempre privati – che trasmettono le competenze per poter valutare e classificare le gemme. Dopo aver frequentato il corso ed ottenuto l’attestato finale è possibile avviare le pratiche per l’iscrizione all’albo ed iniziare, dunque, ad esercitare l’attività. È inoltre possibile con alcuni corsi sostenere l’esame FEEG che serve ad ottenere la qualifica di european gemmologist, il più importante riconoscimento a livello europeo. È fondamentale che il corso scelto sia equamente suddiviso tra teoria e pratica in quanto le sole nozioni teoriche, purtroppo, non sono in grado di trasmettere le competenze necessarie per svolgere le più appropriate e corrette valutazioni. L’obiettivo dei corsi, infatti, deve essere quello di mettere in grado i partecipanti di distinguere, ad esempio, una pietra sintetica da una naturale.

QUALI MATERIE VENGONO TRATTATE

Sono varie le materie trattate in questa tipologia di percorsi e, seppure i corsi siano aperti a chiunque sia maggiorenne ed in possesso di un diploma di scuola superiore, tuttavia è sempre consigliabile avere delle conoscenze pregresse in chimica e fisica. Questo perchè ovviamente queste due materie sono parte integrante dell’attività del gemmologo.

Esistono sia corsi per avviarsi alla professione vera e propria che quelli riservati a quanti siano estremamente attratti dall’argomento e, per conoscenza personale, vogliano approfondire la materia. I primi hanno una durata che varia fra le trecento e le quattrocento ore e rilasciano un attestato ufficiale.

Fra gli argomenti che si affrontano durante il corso ci sono gli effetti ottici ma anche il colore e l’assorbimento oltre, ovviamente, alle caratteristiche peculiari di ogni pietra preziosa. Alla conclusione del percorso di formazione il partecipante deve essere in grado di idetificare, classificare e valutare la purezza di una qualsiasi pietra preziosa: in base alle sue valutazioni, poi, il perito commerciale stabilirà il valore economico. Nei corsi sono infine approfonditi argomenti come la corretta nomenclatura di tutte le pietre preziose nonchè la letture, il riconoscimento e la comprensione dei diversi certificati gemmologi.

CORSI DI GEMMOLOGIA: PARTECIPARE O MENO?

La partecipazione ad un corso professionale di gemmologia può aprire molti sbocchi professionali. Sono vari, infatti, i clienti che si rivolgono a questa tipologia di esperto.

Innanzitutto c’è il privato come ad esempio la signora che ha intenzione di far valutare i suoi preziosi. Ma clienti possono essere anche compro oro o banchi dei metalli che hanno necessità di avere valutazioni realistiche della merce che intendono acquistare. Infine, non va sottovalutato il campo delle collaborazioni con il Tribunale piuttosto che con banche e assicurazioni, sempre interessati a questo tipo di servizio.

Se si intende quindi tentare una nuova carriera professionale oppure si è già titolari di una gioielleria, un banco dei metalli o un compro oro e si vuole approfondire l’argomento per offrire ai propri clienti un servizio aggiuntivo, allora i corsi di gemmologia sono i più indicati per voi! A questo punto non resta che scegliere quello più adatto fra quello base per amatori e quello avanzato professionale ma anche uno dei numerosi corsi monografici di approfondimento sulle singole pietre: il mondo delle gemme preziose è ora a portata di mano!