Il mercato delle pietre preziose

LA PROFESSIONE DEL GEMMOLOGO
Il mercato delle pietre preziose è un settore che non conosce mai crisi. Diamanti e brillanti, infatti, restano i migliori amici delle donne e, per questo motivo, continuano ad essere regalati in
occasioni speciali come il fidanzamento o il matrimonio. Tuttavia le pietre preziose non sono solo un regalo gradito, ad esempio montate in un gioiello, ma costituiscono anche un ottimo investimento che si rivaluta nel corso del tempo e viene spesso acquistato anche in purezza, senza alcuna lavorazione. Ovviamente, questa grande richiesta di pietre preziose ha fatto notevolmente aumentare anche il rischio di incorrere in falsi. Il mercato parallelo, infatti, è un fiorire di diamanti, perle e pietre preziose colorate che sono abili falsificazioni ma non valgono più di un fondo di comune bottiglia. Per difendersi da questi pericoli, il cliente comune può rivolgersi sempre al gioielliere o al compro oro di fiducia . Ma lo stesso gioielliere come tutelerà i suoi investimenti? Rivolgendosi al gemmologo, un professionista del settore che riconosce non solo le pietre preziose ma riesce anche a quantificarne il valore. Per diventare un abile gemmologo occorre frequentare un corso specifico di formazione.

COSA SONO I CORSI DI GEMMOLOGIA
Chiunque può diventare gemmologo ma occorre che abbia frequentato un corso di formazione professionale specifico che trasmetta tutte le nozioni più importanti per imparare a riconoscere i diamanti puri da quelli falsi ma anche smascherare tutte le altre pietre false che ci sono in giro. Il supporto di un gemmologo è molto importante perché garantisce maggiore sicurezza sia al gioielliere che al cliente. Proprio perché è una tipologia di corso sempre più richiesta, nel tempo il percorso di gemmologia si è diversificato, realizzando programmi specifici in base alle esigenze di chi lo frequenta. I corsi di gemmologia, infatti, si rivolgono sia ad un pubblico di addetti ai lavori, come ad esempio gli orafi o il personale di vendita dei compro oro, che hanno necessità di imparare a distinguere la purezza di perle, diamanti e pietrepreziose colorate per scopi professionali. Tuttavia, i corsi di gemmologia si rivolgono anche a semplici appassionati del settore che sono amanti delle pietre preziose e vogliono imparare a distinguere quelle vere da quelle false con una metodologia certa.

QUALI SONO LE MATERIE TRATTATE IN UN CORSO DI GEMMOLOGIA
Le materie trattate in un corso di gemmologia sono tante e tutte molto importanti. Infatti, durante questi percorsi di formazione vengono innanzitutto trasmesse le conoscenze di base per entrare nel mondo dei diamanti e dei brillanti, ma anche delle perle di ogni tipo e delle gemme di colore. Ovviamente, poi, alcuni argomenti necessitano di approfondimenti. Ad esempio, si studia con grande interesse il mondo dei sintetici per smascherare anche i falsi meglio realizzati, ma anche i diversi trattamenti che metalli e pietre preziose possono subire oppure la composizione chimica dei metalli. I corsi generalmente sono tenuti da professionisti del settore che hanno una lunga esperienza nel campo e sono in grado di affiancare la teoria alla pratica poiché è proprio grazie a quest’ultima che si può davvero apprendere con cognizione di causa il mestiere del gemmologo, con tutti i suoi trucchi e i suoi mestieri. Nei corsi si affronta anche la storia della gioielleria per imparare a scoprire i falsi gioielli antichi.

PERCHÉ FREQUENTARE CORSI DI GEMMOLOGIA
Frequentare un corso di gemmologia può essere molto importante soprattutto per chi lavora già nel settore. E’ pur vero che un orafo oppure un gioielliere nel corso del tempo impara a riconoscere le pietre preziose, ma è altrettanto vero che ormai il mercato dei gioielli taroccati e delle pietre preziose false ha raggiunto un livello di perfezione tale da ingannare anche l’orafo più attento. Per questo motivo, occorre avere un livello di attenzione e di preparazione tale da essere sempre un passo avanti rispetto ai falsari di perle, pietre preziose colorate e diamanti. Per questo il corso di gemmologia diventa indispensabile soprattutto per gli addetti ai lavori e in modo particolare per i compro oro che quotidianamente si trovano a dover valutare la purezza di un gioiello. Ma un corso di gemmologia può anche rappresentare un ottimo sbocco lavorativo in un mercato come quello del lusso che non conosce mai crisi.